Attualità

Comunicazione di MROS in relazione al finanziamento del terrorismo

L'Ufficio federale di polizia ha recentemente contattato direttamente diversi intermediari finanziari in relazione al finanziamento del terrorismo nel contesto del conflitto in Medio Oriente. Lo scopo di questa lettera era quello di mettere gli intermediari finanziari a conoscenza di trasferimenti di fondi sospetti, in modo che potessero segnalarli immediatamente a MROS. Se l'OAD-FIDUCIARI|SUISSE ha sospetti o indizi fondati che un intermediario finanziario o uno dei suoi clienti abbia commesso un reato ai sensi dell'art. 260ter, cpv. 1 o 305bis del Codice penale svizzero, o sia soggetto al potere di disposizione di un'organizzazione criminale (art. 260ter del Codice penale svizzero) o sia utilizzato per finanziare il terrorismo (art. 260quinquies, cpv. 1 del Codice penale svizzero), gli intermediari finanziari affiliati sono tenuti a segnalarlo a MROS. L'OAD FIDUCIARI|SUISSE lo ricorda ancora una volta a tutti i suoi membri.

Indicatori di tali pagamenti o campagne di raccolta fondi sono, ad esempio:

  • Pagamenti a beneficiari dai social media.
  • Uso di termini (ad es. nello scopo del pagamento o nel contratto) che indicano il finanziamento del terrorismo. Le parole chiave attuali sono "jihad" o termini il cui scopo dichiarato è sostenere i combattimenti a Gaza.
  • pagamenti o trasferimenti di fondi a organizzazioni (in particolare ONG) che, a prima vista, danno l'impressione di perseguire uno scopo legittimo, ma che, a un esame più approfondito, risultano collegati ad attività terroristiche o vicine a un'organizzazione terroristica
  • indicazioni che i clienti, i destinatari dei pagamenti o i partner contrattuali siano essi stessi coinvolti in attività terroristiche o siano legati a tali organizzazioni.

Questo elenco non è esaustivo. In caso di dubbi, vale la pena di chiarire ulteriormente la questione. Si ribadisce inoltre l'importanza dell'art. 9 LRD (obbligo di comunicazione a MROS). Gli intermediari finanziari sono invitati a contattarci per qualsiasi domanda o incertezza.